Ocean's twelve

15/1/2005. Regia: Steven Soderbergh. Sceneggiatura: George Nolfi. Interpreti: George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Julia Roberts, Andy Garcia, Catherine Zeta-Jones. 125 m. USA. 2004. Giovani.

Il ladro, Danny Ocean, si vede costretto a riunire di nuovo la sua squadra, a causa delle minacce dell’impulsivo proprietario del casinò, svaligiato in Ocean’s Eleven. L’equipe dovrà mettere a segno diversi colpi, per poter saldare debito ed interessi. C’è però una donna poliziotto (Catherine Zeta-Jones), sulle loro tracce.

Il film ha avuto 110 milioni di dollari di budget, rispetto agli 85 dell’originale, (con incassi per 183 milioni solo negli Stati Uniti). Soderbergh cambia sceneggiatore, ma l’esito è del tutto irrilevante. Non che la storia di Ocean’s Eleven fosse un prodigio creativo, ma implicava un certo fascino nel disegno dei personaggi, nelle loro relazioni, nell’esecuzione del colpo.

In questa seconda parte, gli attori fanno semplice atto di presenza. Soderbergh dice di annoiarsi: sta pensando di abbandonare il cinema. A ragione, se si guarda ai suoi tre ultimi film: Solaris, Full Frontal e Ocean’s Twelve.

Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Nessun commento: