Justin e i Cavalieri Valorosi

26/10/2013. Regista: Manuel Sicilia. Sceneggiatura: Manuel Sicilia e Matthew Jacobs. Animazione. 85 min. Spagna. 2013. Tutti.
Il regista e produttore di animazione Manuel Sicilia ha vinto il premio cinematografico Goya nel 2008 con The missing linx e candidato ad un Oscar nel 2010 con il cortometraggio The Lady and the Reaper. Ora, con Justin e i Cavalieri Valorosi, consolida la sua traiettoria e quella degli studi di Granada Kandor Graphics. Uno dei soci è Antonio Banderas, che si lancia come produttore e fa il doppiaggio di uno dei personaggi. Si tratta di una divertente superproduzione  spagnola, girata in inglese e ambientata in un magico e iperlegale regno medievale. Lì, l'adolescente idealista Justin, figlio di un famoso avvocato, scappa di casa per realizzare il suo sogno di diventare uno dei Cavalieri Valorosi, ora proscritti.

I buoni fan dell’animazione potranno scoprire varie influenze classiche e moderne. Sicilia le presenta come omaggi e le arricchisce con nuovi profili e personaggi originali, attraverso i quali distribuisce esilaranti anacronismi, rispettosi degli alti ideali della cavalleria che esalta la trama. Si può sottolineare una feroce critica degli eccessi di legalismo e dei modelli e contro-modelli femminili, e la sua rispettosa visione della religione, incarnata in tre monaci cavalieri.

Questo ricco materiale drammatico e comico si snoda attraverso una sceneggiatura agile, delle situazioni suggestive e dialoghi frizzanti. E si traduce in immagini attraverso una splendida animazione, vicina a quella delle grandi case cinematografiche e molto attenta nei suoi disegni di personaggi, sfondi, gesti e pianificazione. Con la sua epica colonna sonora sinfonica, il londinese Ilan Eshkeri (Stardust, The Young Victoria), mette il tocco finale a questa eccezionale produzione famigliare, in grado di seguire il successo di Le avventure di Tadeo Jones e di consolidare il cinema d'animazione spagnolo. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.


Pubblico: Tutti. Contenuti: --- (ACEPRENSA)

Nessun commento: