Come ti spaccio la famiglia

28/9/2013. Regista: Rawson Marshall Thurber. Sceneggiatura: Dan Fybel, Rich Rinaldi. Interpreti: Jennifer Aniston, Jason Sudeikis, Emma Roberts, Molly C. Quinn, Ed Helms, Thomas Lennon. 98 min. USA. 2013. Giovani.

David Burke (Sudeikis) è un pusher di mezza tacca che, per saldare un debito con un signore della droga, accetta di trasportare una grande partita di droga dal Messico. Come copertura ingaggia una spogliarellista (Aniston) , una punk di strada (Emma Roberts) e il suo giovane amico Kenny (Will Poulter), disposti a fingersi come la moglie e i due figli, con la speranza di sembrare una famiglia normale.

Questo tipo di prodotti di scarse ambizioni possono avere un pass se almeno lo sviluppo della storia funziona, e ha un paio di gag ispirate. Ma non è neanche lontanamente il caso di Come ti spaccio la famiglia, girato senza convinzione da Rawson Marshall Thurber, autore di Palle al balzo -Dodgeball, altro prodotto dello stesso tipo che almeno aveva più grazia. Lo script degli specialisti in facili risate Bob Fisher e Steve Gaber (Wedding Crashers) e Sean Anders e John Morris (Un tuffo nel passato) accusa una totale mancanza di ispirazione quando si pianifica una sequenza che funziona umoristicamente. Semplicemente utilizzando il sale grosso in cerca di facili risate con “perle” come il morso della tarantola che uno dei personaggi subisce in un posto inappropriato, o il tempo in cui il prolifico secondario Luis Guzman interpreta un poliziotto corrotto messicano che chiede una prestazione  in cambio di far finta di non vedere.

Si sente che i protagonisti hanno scelto questo progetto per lavorare poco. Sudeikis carica il personaggio come sempre, Aniston risolve  con il suo solito fascino, ma senza una sola sequenza dove si sia dovuto sforzare, e Emma Roberts è più o meno convincente, nonostante la scarsa entità del suo personaggio. Il film gioca a dare la tipica visione cinica della famiglia in modo che lungo il film i personaggi vanno rendendosi conto della necessità di avere qualcuno accanto. Ma tutto sembra falso e come visto troppe volte. Il meglio di  Come ti spaccio la famiglia è uno dei ridicoli outtakes inseriti nei crediti, dove viene ricordato a Jennifer Aniston il suo passato in Friends. DECINE21


Pubblico: Giovani. Contenuti: Azione 1 | Amore 1 | Lacrime 0 | Risate 2 | Sesso 1 | Violenza 0 (Decine21)

Nessun commento: