The women

25/10/08. Regista: Diane English. Sceneggiatura: Diane English. Interpreti: Meg Ryan, Annette Bening, Debra Messing, Jada Pinket Smith, Eva Mendes. 114 min. USA. 2008. Adulti. (SD)

The Women è il remake del film Donne, che George Cukor diresse nel 1939. Il film dell'epoca, adattamento al cinema dell'opera teatrale di Clare Booth Luce, raccontava la storia di una donna dell’alta società, ingannata dal marito, e del suo rapporto con il suo circolo di amiche. Contava su di un cast esclusivamente femminile, capitanato da Norma Shearer, Joan Crawford, Rosalind Russell, Paulette Goddard e Joan Fontane.



Diane English, alma mater della commedia di successo Murphy Brown, ha avuto l'incarico del remake aggiornato del film di Cukor. Quindi, ha pensato bene di trasformare una delle donne in lesbica, di far scadere la cattiva indole delle donne di Cukor, cambiando il finale, giusto per renderlo più appetibile.

English ha optato per una realizzazione televisiva e una narrazione reiterativa e pesante. Ci si avvede subito che il copione è opera da apprendista, di un'incapace a mettere in luce il cast del film. Alla fine, quella che brilla di più -ma neanche tanto- è Candice Bergen.

D’altronde, in linea con Sex and the City, The Women offre un ritratto spaventosamente semplicistico e ridicolo delle quattro donne. Se non altro, le protagoniste di The Women -paragonate a Sex and the City- fanno qualche cosa in più, oltre a sperimentare nuovi cocktail e far shopping, al solo scopo di esibire continuamente vestiti firmati. Ora hanno almeno un lavoro, leggono, scrivono e cercano perfino di educare i figli. Sempre meglio di niente. Ana Sánchez de la Nieta. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: S, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: