La mummia. La tomba dell'imperatore dragone

25/10/08. Regista: Rob Cohen. Sceneggiatura: Alfred Gough, Miles Millar. Interpreti: Brendan Fraser, Jet Li, Maria Bello, Luke Ford, John Hannah, Michelle Yeoh. 114 m. Germania, Canada, USA. 2008. Giovani. (VS)

In La Mummia, e Il ritorno della Mummia, Stephen Sommers aveva già confermato la sempre vivo filone delle avventure classiche all'Indiana Jones, anche quando implicano uno humour perfino più assurdo, misto a terrore nostalgico. Qui, il testimone viene raccolto dall’irregolare Rob Cohen (Daylight- Trappola nel tunnel, XXX, Fast and Furious), che -c’era d’aspettarselo- concede tutto all’azione, trascurando ogni altro elemento.



Stavolta, la trama non inizia in Egitto, ma in una Cina ancestrale, tiranneggiata dall’imperatore Han, che costruisce la Grande Muraglia sui cadaveri dei nemici morti. Egli domina il paese grazie alle arti magiche, con cui può controllare i quattro elementi essenziali: terra, acqua, aria e fuoco. Tutto cambia quando una fattucchiera indispettita trasforma Han, con tutto il suo impressionante esercito, in statue di terracotta.

Secoli dopo, nel 1946, Alex O’Connell, il temerario figlio -ormai ventenne- dell'avventuriero Rick O’Connell, scopre la tomba dell’imperatore Han, proprio nel momento in cui i genitori restituiscono al Museo di Shangai una preziosa pietra. Questo talismano ha il potere di tirar fuori, dall'incantato letargo, l’ambizioso imperatore. Questi, a sua volta, cercherà di fare altrettanto con tutto il suo esercito.

Si può giusto rimproverare a Rob Cohen che il film, pur risultando il più stravagante e fantastico di tutta la saga, appaia -nondimeno- il meno divertente. Comunque, questa terza parte, è la meglio ambientata, la più spettacolare di tutte. Il risultato è comunque un altro buon film -valido per ogni genere di pubblico-, in grado di tener viva la fiamma di un genere che, nell'arte cinematografica, è ormai un classico. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V, S (ACEPRENSA)

Nessun commento: