Quel che resta di mio marito

25/10/2008. Regista: Christopher N. Rowley. Sceneggiatura: Daniel D. Davis. Interpreti: Jessica Lange, Kathy Bates, Joan Allen, Tom Skerritt, Christine Baranski. 93 m. USA. 2008. Giovani. (D)

Alcuni anni fa, l’adattamento di un romanzo di Rebecca Wells ottenne l'effetto di raccogliere una sfilza di attrici, per un divertente ed emotivo road movie. I sublimi segreti delle ya-ya sisters, ecco il titolo del film, con Sandra Bullock, Ellen Burstyn, Fionnula Flanagan, Ashley Judd e Maggie Smith. Forse questo era il film che pensavano tre magnifiche attrici come Jessica Lange, Kathy Bates e Joan Allen quando hanno accettato la proposta di Rowley, regista alle prime armi, che racconta l’assurdo viaggio di tre amiche, per seppellire le ceneri del marito di una di loro.


Quel che resta di mio marito pretende di essere un inno all'amicizia femminile, nonché una difesa della terza età e delle sue possibilità. Come melodia di fondo non è male, ma risultano stonate le parole e il ritmo (una miscela comico-melodrammatica, un po’ indigesta), così come il ritratto delle tre protagoniste -sia come donne, che come persone in età-, non si svincola dal solito cliché. Anche in questo caso, al salvataggio del film ha provveduto il cast, spettacolare: tre grandi attrici, capaci di affrontare di tutto. Alla fine, una storia senza pretese, tipica da DVD (ben due anni, sono trascorsi, per arrivare sugli schermi). Ana Sánchez de la Nieta. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: D (ACEPRENSA)

Nessun commento: