Sfida senza regole

11/10/08. Regista: Jon Avnet. Sceneggiatura: Russell Gewirtz. Interpreti: Al Pacino, Robert De Niro, 50 Cent, Carla Gugino, John Leguizamo, Donnie Wahlberg. USA, 2008. 101 m. Adulti. (VXD)

De Niro e Pacino sono due detective della polizia di New York, prossimi al pensionamento. Lavorano insieme da molti anni, uniti da forte amicizia. Dovranno qui occuparsi di una serie di crimini, in cui le vittime risultano presunti assassini. Insieme ai cadaveri, compare sempre un testo in poesia.



Il nuovo film di Jon Avnet fa leva sulla presa che vantano i due attori protagonisti, molto gettonati, da anni nell'élite del cinema statunitense. La sceneggiatura di Russell Gewirtz (Inside man) si dipana secondo un filone narrativo del cinema nordamericano, fin troppo battuto: legittimare la vendetta e comportamenti altrettanto criminali, da parte della polizia. Lo slogan del film è tutto un programma: “Molti rispettano la tessera di poliziotto; ma tutti temono la pistola”.

C'era d’aspettarsi che, dopo un film così scadente come 88 minute, Avnet e Pacino facessero ammenda dei gravi errori in cui erano incorsi. Ma invano: Sfida senza regole ripete e perfino amplifica le sequenze truculenti, l’inverosimiglianza della trama, la ricerca di effetti a buon mercato, le uscite di tono, nonché il profilo veramente penoso di personaggi maturi, che si comportano quasi avessero trent'anni di meno. De Niro e Pacino si coprono, semplicemente, di ridicolo. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V, X, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: