La notte non aspetta

12/7/2008. Regista: David Ayer. Sceneggiatura: James Ellroy, Kurt Wimmer, Jamie Moss. Interpreti: Keanu Reeves, Forest Whitaker, Hugh Laurie, Chris Evans, Naomie Harris, Martha Higareda, Jay Mohr, John Corbett, Terry Crews, Amaury Nolasco. 109 m. USA. 2008. Giovani-adulti. (VD)

L’agente Ludlow è un poliziotto provetto, ancora provato dalla recente tragica morte della moglie. Malgrado i suoi metodi violenti e l’alcoolismo, è protetto e incoraggiato dal capo della sua unità, un ambizioso commissario che si fida di lui: il tipo ideale, per risolvere quei problemi che nessuno osa affrontare. Il brutale assassinio di un collega inquadrerà proprio Ludlow, come principale sospetto, secondo la prospettiva del dipartimento di Affari Interni.



Il cinema tematizzato su poliziotti corrotti è talmente di moda, che rende arduo risultare originali. Questa storia -tratta da un racconto di James Ellroy (L.A. Confidential, The Black Dahlia)- non fa eccezione. L’inizio del film è divertente e dinamico, anche se in realtà -per chi desideri imbattersi in storie di poliziotti rudi e non convenzionali- l’agente McClane (Die Hard 4.0) è molto più attraente e apprezzato. Man mano che la trama va avanti, battendo i noti meandri della corruzione, infiltratasi nella polizia, si sente la carenza di un maestro del noir e dei relativi personaggi, delineati a tutto campo. Infatti, i personaggi di La notte non aspetta, sembrano figurine standard, da incollare sull’album. Il film è ben realizzato, malgrado la vistosa ed eccessiva violenza, tipica del regista David Ayer (Harsh Times), già sceneggiatore di pellicole come Training Day, S.W.A.T.,The Fast and the Furious e U-571. Ayer riesce a mantenere il ritmo, grazie anche ad un buon cast di attori, tra cui emerge Forest Whitaker, in un ruolo -davvero- a lui congeniale. Ana Sánchez de la Nieta. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani-adulti. Contenuti: V, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: