Agente Smart - Casino totale

26/7/2008. Regista: Peter Segal. Sceneggiatura: Tom J. Astle, Matt Ember. Interpreti: Steve Carell, Anne Hathaway, The Rock, Alan Arkin, Terence Stamp, James Caan, Masi Oka. 110 m. USA. 2008. Giovani. (D)

Versione cinematografica della divertente serie tv, anni Sessanta, sulla lotta tra due potenti servizi segreti avversari: Control e Kaos, chiare parodie di CIA e KGB. I 138 episodi della serie (Get Smart, il titolo originale) seguono i passi delle scarpe-telefono di Maxwell Smart, un bel tipo di metodico analista, che lavora per la Control. Quando -a sorpresa- arriva la promozione ad agente operativo, Smart deve entrare in azione. E lo fa, in compagnia della sperimentata, bella ed efficacissima agente 99.



I creatori della serie -trasmessa dal 1965 al 1970, prima dalla NBC e poi dalla CBS- sono stati Mel Brooks e Buck Henry, due provetti sceneggiatori, specialisti di commedie comiche, sovente un po' sboccate. Il loro sodalizio si era comunque già manifestato anche in vari film: Frankestein junior, Il laureato, Il mistero delle dodici sedie, I produttori. Il successo a Get Smart è stato garantito dalla parodia -davvero divertente- della più nota saga di James Bond, agente 007.

È un peccato che il film abbia quattro o cinque barzellette grevi (alla Mel Brooks), del tutto gratuite. Infastidisce, perché è un film proprio divertente, con una storia ben narrata e splendidi attori come Steve Carrell e Anne Hathaway, coppia fissa e veramaente brillante, dall'86 al 99: degni successori di Don Adams e Barbara Feldon. Alan Arkin, recente vincitore di Oscar con Little Miss Sunshine, impersona il capo dell'Agenzia. Il film, che con qualche dettaglio in più poteva risultare una commedia molto gradevole e adatta ad un pubblico universale, -alla fine- si addice solo al divertimento -talvolta un po' greve- di un pubblico di adolescenti; pur dando vita, in alcune sequenze, a risate irrefrenabili, e vantando una messa in scena spettacolosa. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: D (ACEPRENSA)

Nessun commento: