L'Ultimo inquisitore

21/4/2007. Regista: Milos Forman. Sceneggiatura: Milos Forman, Jean-Claude Carriere. Interpreti: Javier Bardem, Natalie Portman, Stellan Skarsgard, Randy Quaid, Michael Lonsdale. 127 min. Spagna. 2006. Aduli. (VXD)

I problemi di questo film provengono dalla sceneggiatura. Ambientato a Madrid tra il 1792 e il 1820, si centra sul dramma di una giovane modella di Goya, incarcerata ingiustamente per anni dall’Inquisizione. Fin dall’assurdo inizio, il copione reca evidenti segni di scarso rigore storico, nonché di anticlericalismo militante e rozzo, che estenua i profili dei personaggi fino al grottesco, rendendo davvero ridicole alcune situazioni. Come l’arresto della ragazza da parte dell’Inquisizione e l’irreale reazione della famiglia. Questo inquadramento si traduce in sorprendente istrionismo interpretativo, che svaluta gli sforzi di tutti i componenti del pur eccellente cast. Di fatto, si salvano soltanto Natalie Portman e Stellan Skarsgard, che riescono a dare un’anima ai personaggi di Ines e Goya, nonché autenticità allo schietto rapporto che instaurano. Si sarebbe potuto trarre un film di ben altro spessore…

Le possibili riflessioni sulla creatività artistica di Goya scolorano nel caos ideologico della trama, dove alla fine ci si scaglia anche contro l’idealizzato pensiero illuminista, tipico di liberi pensatori e libertini, almeno quando lo si usa contro il popolo sovrano. La cosa sorprendente è che questa confusione si propaga anche alla risoluzione visiva del film. Non pare certo all’altezza dal celebre autore di Ragtime, Amadeus, o Man on the Moon. Il ceco Forman vanifica così anche l’apporto di una squadra tecnica di lusso, trascurando spesso la messa in scena, né riesce a conferire autenticità al generoso lavoro di ambientazione e abbigliamento. Per di più, l’artificioso manierismo ricorda fin troppo da vicino lo stile tipico, da produzione televisiva. Altra opportunità mancata di dare un saggio di buon cinema storico in Spagna. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: V, X, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: