300

21/4/2007. Regista: Zack Snyder. Sceneggiatura: Zack Snyder, Kurt Johnstad, Michael B. Gordon. Interpreti: Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West. 117 min. USA. 2006. Adulti (V, X).

Lo storico greco Erodoto racconta, nel suo celebre libro Storie, dell’esercito persiano del grande re Serse, sbarcato con la certezza di conquistare la Grecia. E della strenua difesa del passo delle Termopili, da parte di Leonida, re di Sparta, con soli 300 uomini. Il sacrificio di costoro è rimasto leggendario da 2500 anni. Nel 1962, Rudolph Maté aveva già realizzato un’opera di qualità, Il leone di Sparta, che rispecchiava abbastanza fedelmente i fatti.

Otto anni fa, Frank Miller pubblicò 300, libro di fumetti che narrava la sua versione dei fatti. L’idea partiva direttamente dal film di Maté che, come afferma Miller, lo aveva impressionato da piccolo. Il film 300 è letteralmente il testo di Miller (Sin City) trasposto in film, con varianti minime; limitate, sostanzialmente, a quanto riguarda la moglie di Leonida. Perciò, ne riproduce qualità e difetti. Le prime risiedono nella forza espressiva delle immagini, rese in modo meravigliosamente efficace, grazie ai prodigi della tecnica. Per quanto riguarda i difetti, lo spettatore che non conosce il libro, vedrà che (come in quel testo) la narrazione scorre a salti, con personaggi senz’anima. I protagonisti formano una squadra di atleti che esibiscono i muscoli -l’abbigliamento greco si riduce a perizoma e mantello rosso-, uccidono e sono uccisi; la decisione di trasporre il libro 300 in modo letterale deve pagare quindi questo scotto. C’è un settore di pubblico che troverà il film, così com’è, pienamente soddisfacente; altri, invece, rimarranno freddi, seppure ammirati dalla realizzazione. Bisogna avvertire che, per più di un’ora, il film è un massacro, stile Sam Peckinpah. Ci sono un paio di scene erotiche, assenti nel libro. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: V, X (ACEPRENSA)

Nessun commento: