Valiant

5/11/2005. Regia: Gary Chapman. Sceneggiatura: Jordan Katz, George Webster, George Melrod. Colonna sonora: George Fenton. Animazione. GB. 109 min. Tutti. (V)

L’azione di questo film animato digitale, è una parodia di alcuni episodi della II Guerra Mondiale: mentre i falchi del III Reich regnano sovrani nei cieli, il Royal Air Force Pigeon Service (il servizio di piccioni viaggiatori della RAF) serve la causa alleata, portando messaggi vitali sui movimenti del nemico, attraverso il Canale della Manica. I falchi tedeschi producono stragi tra le file dei coraggiosi messaggeri, ma la propaganda incoraggia giovani aspiranti “piccioni viaggiatori” ad arruolarsi per condividere le avventure dei nuovi eroi dell’aria. Valiant, “piccioncino” di campagna, va a Londra per arruolarsi.

Il primo contributo significativo della Gran Bretagna all’industria dell’animazione digitale preferisce evitare i rischi iniziali della sperimentazione. Perciò sceglie il tema, già noto al grande schermo, della battaglia d’Inghilterra. La semplice storia ricalca canoni classici: il giovane e piccolo eroe supera tutti gli ostacoli grazie alla bravura tecnica e ad amici che oggi si qualificherebbero come “politicamente scorretti”. Il risultato è positivo, anche se non eccellente: l’animazione, senza eccessi, resta valida e competitiva, ma manca al copione una scintilla di genialità. Inoltre, gli autori si limitano alla sola vis comica per sostenere la trama del film, ricorrendo spesso a gag verbali peraltro penalizzate dalla traduzione. A ciò si aggiunge che se la scelta dei personaggi (i piccioni) è coraggiosa, non risulta però abbastanza attraente. Anche se la RAF è nata per volare, i personaggi più deliziosi del film sono i due topolini francesi. Come film famigliare è dunque degno e gradevole, ma privo di spessore. Fernando Gil- Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. Contenuti: V. (ACEPRENSA)

Nessun commento: