The legend of Zorro

5/11/2005. Regista: Martin Campbell. Sceneggiatura: Roberto Orci, Alex Kurtzman. Interpreti: Antonio Banderas, Catherine Zeta-Jones, Adrián Alonso, Rufus Sewell, Nick Chinlund, Raúl Méndez, Pedro Armendáriz Jr. USA.108 min. Giovani (VS).

In mezzo ad un complotto destinato ad impedire che la California sia assorbita dagli Stati Uniti (chiara allusione all’11 settembre), Zorro -don Alejandro-, la moglie e il figlio, attraversano diverse crisi famigliari. Elena vuole che Zorro scompaia una volta per tutte ed anche Alejandro desidera diventare un marito e padre normale, sebbene ancora non riesca a mandare in pensione l’eroe che impersona. Il figlio Joaquín, di 10 anni, che non conosce questo doppio ruolo, disprezza il padre, che per lui è solo il codardo don Alejandro, mentre si esalta per il giustiziere mascherato. In piena bagarre matrimoniale subentra un nobile francese, vecchio amico di Elena, che le offre sostegno e consolazione…

Campbell, responsabile de La maschera di Zorro, supera qui sé stesso, e lo fa senza mai dimenticare che sta raccontando una commedia di avventure, di cappa e spada. Così, davanti alla cinepresa, alterna a scene di duello, dipinte però sempre in modo incruento, le piroette ed i salti prodigiosi di Zorro, nonché i frizzanti attriti coniugali. Niente che sia fuori dal cliché, ma con la capacità di stupire lo stesso: finanche il piccolo Joaquín appare un portento di faccia tosta e simpatia. Non ci sono sorprese, soltanto azione, ma anche -sulla linea degli ultimi film interpretati da Banderas- una decisa presa di posizione a favore della famiglia. Fernando Gil- Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V, S (ACEPRENSA)

Nessun commento: