La marcia dei pinguini

19/11/2005. Regista: Luc Jacquet. Sceneggiatura: Luc Jacquet, Michel Fessler. Musica: Emilie Simon. Francia. 85 min. Tutti.

Ogni anno, inizia un singolare pellegrinaggio verso l’Antartide. Migliaia di pinguini imperatore, i più grandi esemplari di questa specie, abbandonano la tranquillità degli oceani per raggiungere il cuore del Polo Sud, luogo prestabilito per la riproduzione e per la cura iniziale dei loro piccoli. Le condizioni sono così rigide che nessun altro essere vivente osa abitare queste lande desolate. I pinguini, sempre in gruppo, marciano con decisione attraverso questo difficile paesaggio ghiacciato, opponendosi al più implacabile dei nemici: il gelo.

Il biologo francese Luc Jacquet esordisce, da regista e sceneggiatore, con questo bellissimo documentario di 85 minuti. E lo fa, avvalendosi di qualificate collaborazioni: Buena Vista, Canal + e National Geographic. Il racconto segue un anno della vita di questi pittoreschi animali, affidandone la narrazione ad una coppia di pinguini e al loro piccolo. La realizzazione resta decisamente convenzionale, forse perché la presenza di aerei, elicotteri o veicoli terrestri avrebbe gravemente alterato la migrazione dei pinguini.

Il risultato finale è di buon valore, anche se non raggiunge il livello de Il popolo migratore, forse per la scarsa qualità della sceneggiatura o per la monotonia di vita del pinguino e del paesaggio antartico. Ci sono momenti spettacolari come l’adunata dei pinguini, per proteggersi dal temporale o la ripresa caso dei primi passi delle nuove leve. La musica è discreta: meritano apprezzamento un paio di ballate; una di queste, firmata dall’islandese Bjork.

Il film è apparso nelle sale degli States con la voce di uno dei narratori più popolari, Morgan Freeman (in Italia la voce è di Fiorello), ottenendo buoni incassi (16 milioni di dollari), a conferma della vitalità del cinema francese specializzato sul tema del documentario naturalistico. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. Contenuti:- (ACEPRENSA)

Nessun commento: