The interpreter

5/11/2005. Regia: Sydney Pollack. Sceneggiatura: Charles Randolph, Scott Frank e Steven Zaillian, da una storai di Martin Stellman e Brian Ward. Interpreti: Nicole Kidman, Sean Penn, Catherine Keener, Jesper Christensen, Yvan Attal, Earl Cameron, George Harris, Michael Wright. USA. 128 min. Giovani.

Dopo un lasso di tempo di sei anni, Il veterano Sidney Pollack torna alla regia con un thriller ispirato a I tre giorni del condor, di cui ricorre il trentennale. Il punto di partenza può sembrare più o meno convenzionale: una donna -traduttrice alle Nazione Unite- da una conversazione ascoltata per caso, viene a conoscenza di un complotto per uccidere il presidente di un immaginario paese africano. Uno degli agenti incaricati della sicurezza all’ONU dubita della veridicità della storia, a maggior ragione quando scopre che la donna si trova emotivamente implicata nella tragedia di quel paese, gravato da un’intollerabile tirannia.

A parte il fatto aneddotico di trovarsi di fronte alla prima fiction girata all’ONU –che non riuscì nemmeno ad Hitchcock, per Intrigo internazionale-, ci troviamo di fronte ad un film girato con mestiere, il cui copione è stato elaborato da professionisti eccellenti. La spettacolare produzione, nonché un paio di attori del valore di Nicole Kidman e Sean Penn sono alla base di un degno prodotto di studio cinematografico, uno di quei film da intrattenimento che Hollywood dovrebbe offrire più spesso. Ci sono momenti di tensione resi magistralmente (come l’inseguimento incrociato di due perone, che culmina in un autobus), ma anche una visione un po’ limitata dei problemi che assediano l’Africa. Non era forse compito del film addentrarsi nella complessa situazione politica di questo continente, ma il disegno del presidente e dei suoi oppositori non poteva risultare più convenzionale. Purtroppo c’è una breve scena in un locale a luce rosse, che risulta concessione di dubbio gusto, totalmente superflua ed estranea al film. José María Aresté. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: X. Qualità tecnica: *** (Mundo Cristiano)

Nessun commento: