Flightplan - Mistero in volo

5/11/2005. Regia: Robert Schwentke. Sceneggiatura: Peter A. Bowling, Billy Ray. Interpreti: Jodie Foster, Peter Sarsgaard, Sean Bean, Erika Christensen, Kate Beahan, Marlene Lawston. USA. 98 min. Giovani. (V).

Una donna, da poco divenuta vedova in circostanze drammatiche, viaggia da Berlino a New York per seppellire il marito ed iniziare una nuova vita. La accompagna la figlia di 6 anni. Ma la bambina sparisce in pieno volo… Tutto sembra indicare che la madre risulti vittima di disturbo mentale, perché nessuno ha visto la bambina; ma il comandante dell’aereo ed il responsabile della sicurezza danno credito alla sua angoscia materna.

In questo potente thriller psicologico, il tedesco Robert Schwentke (Tattoo) si è avvalso di uno splendido cast e di una curatissima scenografia (ivi incluse musiche e fotografia), che miscela elementi usati in altri film recenti come I dimenticati e Panic Room. La Foster, splendida nella sua maturità, offre un’ennesima dimostrazione di grandissimo talento, agevolata dalla recita di due altri eccellenti attori, Sean Bean e Peter Sarsgaard. Uno degli scritturisti del copione, Ray, (Sotto corte marziale- Hart’s war) è da poco passato alla regia con L’inventore di favole, il film sul giornalista che s’inventava i reportage.

Il progetto di produzione del film è così minuzioso da facilitare il coinvolgimento in un evento apparentemente inverosimile, pervaso da un crescente clima di oppressione. La pianificazione, le luci, la cura della scenografia esaltano l’atmosfera inquietante di un film dal copione molto elaborato che, come in tutti quelli di questo genere “a puzzle” (il più recente è Cellular), risulterebbe incapace di reggere, senza validi attori ed effetti tecnici riusciti. Ana Sánchez de la Nieta. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V (ACEPRENSA)

Nessun commento: