Lemony Snicket's - Una serie di sfortunati eventi

19/3/2005. Regista: Brad Silberling. Sceneggiatura: Robert Gordon. Interpreti: Jim Carrey, Emily Browning, Liam Aiken, Meryl Streep, Timothy Spall, Catherine O’Hara. 113 m. USA. 2004. Giovani.

Originale adattamento di racconti di Lemony Snicket sui fratelli Baudelaire: Violet, Klaus e la piccola Sunny. Costoro, dopo aver perso i genitori in un misterioso incendio, devono vivere con l’orribile zio, il conte Olaf, un petulante e falso personaggio che non desidera altro che la morte dei nipoti, per poter così ereditare la fortuna loro destinata. Quando si manifesta che Olaf non è il tutore ideale, i ragazzi andranno a vivere con parenti diversi: difficile indovinare chi di loro è il più eccentrico.

Brad Silberling, formatosi come regista televisivo, è autore di film insipidi, più o meno accettabili (Casper, City of Angels, Voglia di ricominciare). Diciamolo chiaro: non è un tipo brillante. Tuttavia, in quest’opera ricorre ad una storia simpatica, piena di passaggi esilaranti fin dall’inizio, caricatura di racconti tradizionali: un po’ sullo stile di Shreck. Prendendo spunto da Lemony Snicket, l’autore dei racconti, smonta i luoghi comuni delle fiabe infantili con sottigliezza, dotando la storia di un solido ancoraggio. Silberling sa inoltre presentare una galleria di bizzarri personaggi, che farebbero le delizie di Tim Burton, con eccellente buon umore. Sa poi esaltare la fantasia, concependo un incredibile mondo alternativo: spettacolare la fotografia di Emmanuel Lubezki, ma anche la direzione artistica, i costumi e le incredibili capacità di trucco di un corretto Jim Carrey, nelle sue diverse caratterizzazioni.

Come nella serie su Harry Potter, è un peccato vedere relegati grandi attori a ruoli esigui. Il primo esempio è Dustin Hoffman, nella veste di critico di teatro. Ma neanche Timothy Spall o Meryl Streep hanno poi maggior visibilità. I ragazzi, Emily Browning e Liam Aiken si limitano al loro dovere. José María Aresté. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V--. Qualità Tecnica: *** (MUNDO CRISTIANO)

Nessun commento: