Hitch - Lui sì che capisce le donne

19/3/2005. Regista: Andy Tennant. Sceneggiatura: Kevin Bisch. Interpreti: Will Smith, Eva Mendes, Kevin James, Amber Valletta, Michael Rapaport, Adam Arkin, Julie Ann Emery, Camper Andreas. 113 m. 2005. Giovani-Adulti.

Will Smith interpreta Alex Hitch, il “Dottor Conquista”, l’uomo che può aiutarti ad ottenere la donna dei tuoi sogni. Si tratta di un simpatico ed egocentrico personaggio, convinto di conoscere come nessuno le donne e i loro bisogni, e pronto a condividere ad altri mortali tali sue cognizioni. Sia chiaro che Hitch è una brava persona: si limita ad agevolare la strada ai maschi bisognosi di una piccola spinta per conquistare il cuore dell’amata. Mai aiuterebbe un libertino a profittare di una donna.

Quando inizia la storia, Hitch ha due problemi. Il primo è aiutare Albert (Kevin James) –un ciccione, imbranato e timido economista- che vuol far centro nel cuore di Allegra Cole (Amber Valletta), giovane e bella miliardaria. E il secondo, conquistare lui stesso Sara Melas (Eva Mendes), cinica giornalista da pettegolezzo, decisa a indagare sulla consistenza della leggenda del “Dottor Conquista”.

Non bisogna essere geni per indovinare cosa potrà mai accadere nel film, né come andrà a finire. È chiaro che Hitch è un prodotto commerciale, destinato a riempire un vuoto nella programmazione annuale nordamericana (San Valentino), per poi essere distribuito ovunque. Trattasi di commedia romantica, ben realizzata, e soprattutto ben interpretata. Per una volta Will Smith non recita sé stesso, ma costruisce un personaggio accattivante, insieme ad un grandissimo Kevin James. Malgrado qualche lieve caduta di tono, il film è sempre positivo e le trovate, divertenti. Solo l’ultima parte appare più debole ma, visto che l’unico obiettivo è trascorrere momenti distensivi, la casa produttrice ha perfino superato le attese. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Nessun commento: