Mission Impossible - Protocollo Fantasma

20/1/2012. Regista: Brad Bird. Sceneggiatura: Josh Appelbaum, André Nemec. Interpreti: Tom Cruise, eremy Renner, Paula Patton, Simon Pegg, Michael Nyqvist. 135 min. USA. 2011. Giovani.

L'agente Ethan Hunt è imprigionato in una prigione russa. Uno scienziato pazzo vuole prendere i codici dei missili nucleari russi. Inizia la missione...

Questo quarto capitolo della versione cinematografica della serie di tv Mission: Impossible è forse il migliore. Dopo i film di intrattenimento di Brian De Palma, John Woo e JJ. Abrams, il premio Oscar e animatore di Pixar Brad Bird estrema l’azione trepidante caratteristica della saga, l'ossigena con l’efficace umorismo dell’inglese Simon Pegg e riesce a fare un film vibrante dall'inizio alla fine. Il cineasta del Montana, regista di film d'animazione magistrale come Il gigante di ferro, Gli Incredibili e Ratatouille, dimostra il suo senso del ritmo e della tensione in tutte le sequenze d'azione, in particolare quelle girate a Dubai, dove Tom Cruise si è giocato il tipo nel Khalifam il Burj, l'edificio più alto del mondo. Tutto questo girato in formato IMAX ad alta definizione, che conferisce all’insieme una spettacolarità mozzafiato visiva e uditiva.

Inoltre, Bird non trascura i profili drammatici dei personaggi, che devono affrontare difficili decisioni morali. Ciò non impedisce che l'argomento sia inverosimile ed esagerato, ma aggiunge profondità e intrigo alla serie di situazioni estreme. Il risultato è uno stupendo film di genere, un ipnotico ottovolante, a conferma del talento narrativo di Brad Bird, la versatilità musicale di Michael Giacchino -anche nella sua revisione della sintonia originale di Lalo Schifrin- e il lodevole impegno di Tom Cruise -come attore e produttore-, per rimanere una stella in procinto di compiere i cinquanta anni. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. (ACEPRENSA)

Nessun commento: