World Invasion: Battle Los Angeles

23/4/2011. Regista: Jonathan Liebesman. Sceneggiatura: Christopher Bertolini. Interpreti: Aaron Eckhart, Michelle Rodríguez, Bridget Moynahan, Ramon Rodriguez, Michael Peña, Cory Hardrict. 118 min. USA. 2011. Giovani. (V)

Il mondo è in guerra con gli alieni. Il sergente Nantz, un veterano con un passato oscuro, è assegnato a una sezione di marines che deve evacuare i civili da Santa Monica, e quel piccolo gruppo sarà fondamentale per lo sviluppo della guerra. A differenza dell'approccio generale di Independence Day, World Invasion: Battle Los Angeles si concentra sui dettagli. La storia è vista attraverso gli occhi del sergente Nantz. Aaron Eckhart è il perfetto sergente di ferro, un ruolo che sembra disegnato per lui, ed è lui che in gran parte sostiene il film.



Non c’è una visione di insieme né spettacolari scontri di truppe o navi; abbiamo grida, combattimenti casa per casa. Los Angeles è un campo di battaglia eccellente, confuso. Ció facilita il lavoro del montatore, che non deve preoccuparsi della coerenza della storia: bastano il rumore e il movimento. L'azione e la tensione sono dosati in modo corretto. Non c’è epica altisonante, ma molta azione classica. Si tratta di un film di fantascienza in cui si confrontano fanterie invece di navi e anche se lo spettacolo non è quello che ci si aspetta, non è male. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V (ACEPRENSA)

Nessun commento: