Rio 3D

23/4/2011. Regista: Carlos Saldanha. Sceneggiatura: Don Rhymer. Con Will i Am, Rodrigo Santoro, George Lopez, Jamie Foxx, Victoria Cabello, Fabio De Luigi, Pino Insegno, Mario Biondi, Josè Altafini, Emilio Carelli, Francesco Castelnuovo. Animazione. 96 min. USA, Canada, Brasile. 2011. Tutti.

Blu è un uccello speciale, è l'ultimo ara blu ed è stato allevato in Minnesota. Sa leggere, ma non vola, perché è stato rubato in Brasile il giorno in cui doveva imparare. Ha vissuto sempre con Linda, una bella libraia che lo trovò per strada quando era bambina. L'azione inizia quando un ornitologo brasiliano si presenta in libreria e propone portare Blu a Rio de Janeiro per incontrare Pearl, la ultima femmina della sua specie, e così impedire l'estinzione dell’ara blu.



Saldanha dimostra ancora una volta la sua maestria nel raccontare storie animate con grazia e arguzia. Lavora con un team tecnico che non ha nulla da invidiare ai migliori: la rifinitura di ogni fotogramma, la qualità delle animazioni, i personaggi, tutto ha un livello molto alto. E lo sceneggiatore Don Rhymer è arguto e ha saputo imbastire la linea principale, la storia d'amore tra l’uccello da campo e quello di città, con multipli trame collaterali e abbastanza divertenti, tutto con il carnevale come sfondo.

La fotografia e il buon uso della tecnologia 3D consente di esaltare la bellezza di Rio in un divertente filmato, familiare e colorista. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, la cosa meno brillante è la musica. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. Contenuti: --- (ACEPRENSA)

Nessun commento: