The bourne supremacy

25/09/2004. Regista: Paul Greengrass. Sceneggiatura: Tony Gilroy. Interpreti: Matt Damon, Franka Potente, Brian Cox, Julia Stiles, Karl Urban. 108 min. USA. 2004. Adulti.

Jason Bourne, superagente -o super assassino- della CIA, sparito dalla circolazione un paio di anni fa, vive felice a Goa. Improvvisamente, entra in profonda e angosciosa tensione: “loro” lo hanno individuato e continuano a volerlo uccidere a tutti i costi. La storia prosegue secondo lo stesso cliché: inseguimenti, azioni in parallelo…

La storia regge. In primo luogo, perché Matt Damon, senza ostentazione -date le circostanze-, ricorre a tutto il sofisticato armamentario letale fornitogli dalla CIA con rapidità ed efficacia, e poi anche perché il film non ha altra pretesa se non quella di intrattenere un paio d’ore gli spettatori. Il produttore Marshall (lo stesso della trilogia Indiana Jones) sa comunque realizzare filmi divertenti e ben rifiniti. Per questo, ricorre per lo più al collaudato cast del precedente episodio, cui già aveva arriso il successo, puntalmente confermato anche ora (168 milioni di dollari soltanto negli Stati Uniti). Ecco perché sono già iniziate le riprese del prossimo episodio: L’ultimatum Bourne. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Nessun commento: