Finestra segreta (Secret window)

28/04/2004. Regista. David Koepp. Sceneggiatura: David Koepp. Interpreti: Johnny Depp, John Turturro, Maria Bello, Charles Dutton, Len Cariou. 96 min. USA. 2004. Adulti.


Mort Rainey (Johnny Deep), prolifico scrittore di gialli, è in crisi totale: la moglie lo ha abbandonato; vive da solo, nel suo mondo caotico, in una capanna isolata vicino a un lago. Soffre anche una crisi tremenda: cerca di scrivere, ma passa la maggior parte del tempo dormendo. Un giorno, chiamano alla porta e un tizio inveisce al suo indirizzo: “Mi hai rubato la storia!”. Quindi, gli porge un manoscritto: si tratta della replica letterale di un racconto, pubblicato anni prima da Rainey, intitolato “Finestra segreta”.


Il progetto di Finestra segreta, iniziato dalla Columbia, ansiosa di adattare un racconto di Stephen King, è stato affidato al regista-sceneggiatore di 40 anni David Koepp (L’uomo ragno, Panic Room, Missione impossibile, The Paper). Il risultato è positivo, con qualche riserva. Il copione risulta ben orchestrato, pieno di aspetti interessanti e di sorprese. Il regista ed il team di disegnatori sono riusciti a creare una ambientazione adeguata ad un racconto di mistero. La stessa casa, dove abita Rainey, sembra quasi un ulteriore personaggio. Depp dimostra, ancora una volta, il suo talento di dar vita a personaggi strani, come questo scrittore traumatizzato, da mesi taciturno e solitario.


La storia non appare originale: è un thriller, ma con mix convenzionale di mistero e fantasia. Non ci vuol molto a intuirne la trama; tanto più, trattandosi di un noto racconto di Stephen King. Non resta che rassegnarsi a un finale abbastanza scontato.
Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Nessun commento: