Peter Pan

21/04/04. Regia: P.J. Hogan. Interpreti: Jason Isaacs, Jeremy Sumpter, Rachel Hurd-Wood, Olivia Williams, Lynn Redgrave, Ludivine Sagnier. 113 m. Tutti. 2004.


Ennesima versione di Peter Pan e Wendy, tratta dal popolare racconto di James Barrie, mescola la fedeltà al testo a spunti molto personali del regista. Da un lato, si accentua la storia sentimentale infantile tra Peter Pan e Wendy, molto più esplicita che in precedenti versioni. Dall’altro, si esalta la figura della madre e della famiglia in genere, mostrando quindi il personaggio di Peter Pan, ancora in cerca di una sua fisionomia definitiva. Questo, il grande pregio del film. La figura del padre di Wendy, il Signor Darling - rude e banale, nella versione di Walt Disney - appare qui molto timido, complessato, stile Woody Allen, con spunti davvero divertenti. Il cane Nana cede il ruolo di protagonista agli umani, specialmente alla zia di Wendy, una amabile Rottenmeyer che sperimenterà vari mutamenti esistenziali.


La visione del film è tutto un traboccare di fantasia e sogno, sulla scia dei grandi successi di Disney, con qualcosa in più. Capitan Uncino, personaggio pieno di drammi interiori, suscita simpatia nello spettatore. Invece, Giglio Tigrato svolge una parte meno rilevante. La chiave di succeso del film è data dal cast, con le sorprendenti rivelazioni di Rachel Hurd-Wood, nei panni di Wendy, e Olivia Williams, nel ruolo della madre. Juan Orellana. ACEPRENSA.

Nessun commento: