Il segreto di McCaan (Secondhand Lions)


28/04/2004. Regista: Tim McCanlies. Sceneggiatura: Tim McCanlies. Interpreti: Michael Caine, Robert Duvall, Haley Joel Osment, Kyra Sedgwick. 111 min. 2004. Giovani.


Il segreto dei McCaan e un’incantevole storia di un paio di vecchi brontoloni, obbligati a sopportare durante l’estate il loro nipote di 12 anni, il timido Walter, cresciuto orfano di padre e vedendo poco anche sua madre. Un giorno, viene a sapere di avere dei parenti: sono tornati gli zii, Hub (Robert Duvall) e Garth (Michael Caine), da molto tempo assenti, e hanno comprato un ranch, dove vivono soli e, a quanto pare, con un’immensa fortuna. La storia nasconde un doppio mistero: dove si trova e da dove è saltato fuori il tesoro dei vecchi zii? Qual è la verità sui fratelli Hub e Garth?


La storia che ha scritto il regista Tim McCanlies ne ricorda altre (On Golden Pond, Big Fish), perché contiene elementi comuni all’immaginario universale, dove ci sono grandi e piccoli, dove un vecchio brontolone rivela un cuore d’oro, dove bisogna raccontare una storia ad un minore. La differenza è data dal tono equilibrato e dalla luminosa interpretazione dei veterani Caine e Duvall, davvero convincenti, ben coadiuvati dal giovane, Haley Joel Osmet. La bontà del messaggio, lo spirito avventuriere di altri tempi e i flash-back secondo il migliore stile hollywoodiano completano un film, più che riuscito, di un regista cinquantenne, autore della sceneggiatura di Iron Man e di Smallville. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Nessun commento: