X Men - Giorni di un futuro passato

26/7/2014. Regista: Bryan Singer Sceneggiatura: Simon Kinberg. Cast: Jennifer Lawrence, Hugh Jackman, Nicholas Hoult, Anna Paquin, Michael Fassbender, Ellen Page, James McAvoy, Halle Berry. 130 min. USA. 2014. Giovani.
Le Sentinelle, robot straordinari creati per il solo scopo di scoprire e uccidere i mutanti, sono in procinto di completare il loro compito. Sono sopravvissuti solo pochi X-Men e manca poco perché siano annientati. Tale è il drammatico inizio della nuova puntata delle avventure degli eroi di Marvel. Tutto è iniziato nel 1973, quando il professor Trask sviluppa le Sentinelle e cerca di convincere le autorità che il nemico attuale è il mutante.
Il suo omicidio convince le autorità che Trask aveva ragione. Il professor Xavier e Magneto vedono solo un modo per evitare il disastro: un viaggio nel tempo, fino il 1973, per impedire l'assassinio di Trask e le sue terribili conseguenze. Wolverine, l’unico essere in grado di sopravvivere a questo viaggio, andrà nel passato e s’incontrerà con il professor Xavier, Magneto e gli altri i suoi amici, allora adolescenti.
Gli X Men di Bryan Singer –regista o produttore- sempre stupiscono per il fatto che risulta difficile combinare ottimi effetti speciali, inevitabili coprotagonisti della storia, con un cast di attori competenti. Se c'è anche una buona storia, meglio ancora. Le puntate precedenti hanno funzionato benissimo, meritatamente. La nuova storia mantiene il livello di produzione, effetti e attori del passato, ma è più debole: manca gran parte di quella azione coinvolgente che avevano i precedenti capitoli di questa saga; mancano molti attori e ci mostrano un serie di conflitti non risolti, che avrebbero bisogno di un altro paio d'ore per essere portati a termine. Bryan Singer ha fatto bene il suo lavoro: il film è divertente, ha un pubblico fedele e sarà un successo. Tuttavia, sembra che la sua intenzione fosse quella di girare la prossima puntata, e I giorni di un futuro passato è soltanto una specie di aperitivo. Fernando Gil Delgado. ACEPRENSA.


Pubblico: Giovani (ACEPRENSA)

Nessun commento: