Apes revolution - Il pianetta delle scimmie

26/7/2014. Regista: Matthew Reeves. Scneggiatura: Mark Bomback, Rick Jaffa e Amanda Silver. Interpreti: Andy Serkis, Jason Clarke, Kodi Smit-McPhee, Gary Oldman, Keri Russell, Toby Kebbell, Kirk Acevedo, Judy Greer. 130 min. USA. 2014. Giovani. (V)
Il mondo è cambiato da quando dieci anni prima un numeroso gruppo di scimmie geneticamente evoluto fugge da un laboratorio di San Francisco. Mentre le scimmie, guidate dall’intelligente e pacifico Caesar, hanno stabilito una fiorente colonia in una vicina foresta, un devastante virus attribuito a loro ha decimato l'umanità e ha causato sanguinose guerre, tanto che in San Francisco solo poche migliaia di persone sopravvivono in condizioni difficili. Un giorno un gruppo di uomini ha uno sfortunato incontro casuale con un gruppo di scimmie; Caesar cerca di calmare le scimmie e Malcolm (Jason Clarke), gli esseri umani. Ma, all'interno di ogni comunità, alcuni incoraggiano la sfiducia e pretendono di sterminare, o almeno sottomettere, l’altra specie. La guerra sembra inevitabile.

Matthew Reeves (Tre amici, Un matrimonio e un funerale, Cloverfield, Let Me In) conduce a buon porto questo meraviglioso racconto, che dà continuità a uno dei successi a sorpresa di tre anni fa: L'alba del pianeta delle scimmie, di Ruppert Wyatt, notevole prequel alla vecchia serie di film ispirati dal romanzo del francese Pierre Boulle. Una serie molto popolare che ha avuto inizio nel 1968 con Il Pianetta delle scimmie, di Franklin J. Schaffner, ed è proseguita nel Ritorno nel pianeta delle scimmie (1970), Fuga dal pianeta delle scimmie (1971), Battaglia per il pianeta delle scimmie (1973) ...

Questo nuova release sviluppa i drammi paralleli delle due famiglie protagoniste -una umana, l’altra scimmiesca- con vigorose interpretazioni e una travolgente animazione digitale che garantisce numerose sequenze di grande intensità emotiva e dà spessore morale alle sequenze di violenza tra le specie.

Risplende di nuovo il lavoro vocale e gestuale dell'attore Andy Serkis nella sua caratterizzazione della scimmia Caesar attraverso l’animazione per motion capture. Egli è accompagnato da un cast interessante di personaggi scimmieschi e umani che affrontano molte delle grandi questioni vitali -la famiglia, il rispetto reciproco, la legge naturale, la pace ... – con realismo ma senza fatalismi nichilisti, con un  certo ottimismo senza ingenuità bonacciona o ecologismi radicali, con una ricca e per niente manichea visione della natura umana, della sua grandezza e miseria. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.


Pubblico: Giovani. Contenuti: V (ACEPRENSA)

Nessun commento: