I Croods


20/4/2013. Registi: Chris Sanders, Kirk De Micco. Sceneggiatura: Chris Sanders, Kirk De Micco. Animazione. USA. 2013. 98 min. Tutti.

Il conflitto alla base della trama di questo eccellente film d'animazione è ingannevolmente semplice. Una famiglia cavernicola in una terra desolata. Hanno paura del buio. Grug e Ugga hanno tre figli e una suocera. E la adolescente Eep, dai cappelli rossi e occhi verdi (doppiato da Emma Stone, chi altra?) vuole bene loro, ma è ribelle e difende i cambiamenti.

La sceneggiatura di The Croods è una meraviglia. Il viaggio, la trasformazione dei personaggi, i cambiamenti nelle relazioni, i punti di svolta, il mix equilibrato tra grande e piccolo, tra la grande avventura e i piccoli spazi per l'umorismo.

Con questo materiale, gli animatori di DreamWorks hanno fatto un lavoro di primo livello, soprattutto nei personaggi, che diventano grandi per le voci originali molto adatte, in modo che posso scrivere che Nicolas Cage è grande dando vita al patriarca Grug. Catherine Keener è la madre, ma Keener va bene quasi sempre.

Gli sfondi sono molto belli e il grande schermo è essenziale per godere sequenze d'azione da capogiro e originali, come quella dell'apertura con l'uovo. Il gag fotografico è delizioso e supporta due sensi. Lo spettatore rimane colpito, perché non ha visto un film in più, una parodia o un sequel: ha visto un grande film, il migliore della breve storia della DreamWorks. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. Contenuti: --- (ACEPRENSA)

Nessun commento: