Hitchcock


20/4/2013. Regista: Sacha Gervasi. Sceneggiatura: John McLaughlin, Ryan Murphy, Stephen Rebello, Sacha Gervasi. Interpreti: Anthony Hopkins, Helen Mirren, Scarlett Johansson, James D'Arcy, Jessica Biel, Michael Stuhlbarg. 98 min. USA. 2012. Giovani-adulti. (S)

Hitchcock racconta i problemi dell’artista dopo avere ottenuto due grandi successi: La donna che visse due volte e North by Northwest (Intrigo internazionale). Il direttore, molto narcisista, guarda solo le critiche negative e si sforza di dimostrare che è ancora il migliore.

Il romanzo di Robert Bloch sull’assassino Ed Gein li dà l'idea di fare un film diverso, Psyco. Il progetto non piace a nessuno, ma Hitchcock, in mezzo a grandi difficoltà, riesce a portarlo a termine e, per inciso, aiuta a cambiare l'industria cinematografica.

Lo script è basato sul libro di Alfred Hitchcock and the making of "Psycho" di Stephen Rebello, e si concentra –troppo- sul rapporto del matrimonio Hitchcock, Alfred e sua moglie Alma,  ormai nell'autunno della vita, e nella ossessione infantile del regista per le sue attrici bionde, in modo che la storia emozionante che si prevedeva sulla creazione di un film leggendario risulta deludente. Resta invece una bella commedia leggera sul regista britannico, i suoi hobby, il suo ego e la sua splendida moglie.

Alcuni sono stati sorpresi dalla scelta di Anthony Hopkins nel ruolo di Hitchcock, ma riconoscono che, in ultima analisi, risulta convincente. Anche se, -devo proprio dirlo- Alma, interpretata da Helen Mirren, ruba il film al marito. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani-Adulti. Contenuti: S (ACEPRENSA)

Nessun commento: