Young Adult


24/3/2012. Regista: Jason Reitman. Sceneggiatura: Diablo Cody. Interpreti: Charlize Theron, Patrick Wilson, Elizabeth Reaser, Patton Oswalt, Collette Wolfe. 94 min. USA. 2011. Adulti. (XD).

La coppia Jason Reitman (dietro la cinepresa) e Diablo Cody (scrittura) diedero alla luce Juno, una commedia indie e cool che andava contro a tre o quattro massime del pensiero politically correct parlando di gravidanze in età adolescenziale. Poi, separatamente,  Reitman ha girato il bel film Up in the Air e Cody scrisse  l’invedibile Jennifer’s Body. Ora si incontrano di nuovo in Young Adult, la storia di una bella trentenne divorziata determinata a tornare con l’ex-boyfriend, felicemente sposato e che è appena diventato padre.


Come nel caso di Juno, Young Adult non nasconde le cuciture di una scrittura agile e spensierata -non dobbiamo dimenticare che Diablo Cody iniziò la sua carriera come autore di un blog- in una successione di eventi apparentemente insignificanti, che però tracciano una lucida radiografia di una società allergica all’impegno e con una seria sindrome di Peter Pan. Il personaggio di Charlize Theron -magnifica la sua recitazione- riassume i tic più antipatici e chiarificatori di una generazione di viziati e capricciosi trentenni, capaci di fare qualsiasi cosa per avere quello che vogliono. E il resto dei protagonisti? Smidollati, pieni di complessi e sopraffatti davanti l'esplosione di cool, offrono soltanto una debole resistenza... ma per fortuna in casa -non sia che li considerino dei cafoni- conservano la lucidità. Suona familiare, vero?

Come ogni film destrutturato, è irregolare, ha qualche calo di ritmo e minaccia in un paio di momenti di cadere nel buonismo che salva tutto. Ma Cody e Reitman nascondono l'ultima carta: un finale riuscito e sottolineato per una commedia amara con alcuni spunti interessanti. Ana Sánchez de la Nieta. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: X, D. (ACEPRENSA)

Nessun commento: