Quasi amici


24/3/2012. Regia: Eric Toledano, Olivier Nakache. Sceneggiatura: Eric Toledano, Olivier Nakache. Interpreti: François Cluzet, Omar Sy, Audrey Fleurot, Anne Le Ny, Clotilde Mollet. 115 min. Francia. 2011. Giovani.

Arriva in Italia la commedia Quasi amici, dopo aver avuto un straordinario successo di pubblico in Francia (più di 19 milioni di spettatori), che si aggiunge ad alti incassi in altri paesi, come la Germania o Svizzera.


Il film è un adattamento molto libero di un evento reale, ed è stato in ogni momento sotto la supervisione dei veri protagonisti. Philippe è un miliardario parigino che è rimasto tetraplegico dopo un incidente di parapendio. Assume come infermiere e assistente a Driss (Omar Sy, Premio César per il migliore attore), un senegalese delinquente e dei bassifondi che diventa il contrappunto esistenziale che cercava Philippe. Da questo insolito rapporto emerge una amicizia che a poco a poco li umanizza.

Questa commedia esilarante non è del tutto originale, e ricorda altri film come i francesi Il mondo di Marty (Denis Bardiau, 2000) o il più popolare Lo scafandro e la farfalla (Julian Schnabel, 2007), ispirato anch’esso da eventi reali.

In questo caso, la freschezza della messa in scena, la mancanza di inibizione e la combinazione vincente di umorismo e tenerezza, fanno di Quasi amici un film speciale. Nonostante l’ottimismo antropologico, il film è molto francese nel relativismo e mancanza di riflessione sul senso di una vita amputata. In positivo, propone l'amore come guarigione, loda la responsabilità sulla propria vita ed esalta il valore della diversità e della amicizia gratuita. Juan Orellana. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. (ACEPRENSA)

Nessun commento: