RANGO

26/3/2011. Regista: Gore Verbinski. Sceneggiatura: John Logan. Voci originali: Johnny Depp, Timothy Olyphant, Isla Fisher, Abigail Breslin, Bill Nighy. 107 min. USA. 2011. Tutti-Giovani

Un camaleonte in cattività scappa dalla triste realtà: un terrario, dove l'unica compagnia è una bambola Barbie rotta-immaginandosi film di cui diventare il protagonista. Il destino lo porterà presso una triste popolazione del wild west chiamata Dirt (sporcizia), che sta morendo di sete. Ed è laggiù, che potrà apparire proprio come il desiderato eroe di un film, che arriva in città appena in tempo per salvare la comunità da un gruppo di malvagi banditi.



Al suo primo film d'animazione, Verbinski offre un divertente e originale omaggio al western, con l'aiuto di Johnny Depp. Il camaleonte Rango è stato progettato ad immagine dell'attore, che ha messo la voce e l'anima. La miscela west-Depp ci offre una commedia pazza, intelligente: una dichiarazione d'amore per il genere western. Infatti, nonostante lo strano aspetto, Rango è un western crepuscolare che attinge a fonti classiche nelle trame, nei personaggi e nei conflitti: il bullo, il vigliacco, gli ultimi eroi, la ricerca di un'identità, lo sfruttatore, il duello, i grandi inseguimenti, la storia sentimentale e lo spirito del West. La fotografia è realistica e spettacolare, e l'allusione a Clint Eastwood è riuscita e divertente, come pure quelle numerose a Sergio Leone, talune a Cat Ballou, ed anche a molti altri classici.

Ma Rango è troppo lungo e presenta qualche caduta di ritmo, compensata da buoni dialoghi e personaggi straordinari. Rimane da sapere a quale pubblico intende rivolgersi la pellicola. Adatta a bambini pre-adolescenti, ma idonea -in fondo- solo agli amanti del western, genere di cui spesso i giovani sanno ben poco. Un buon film, che deve però ancora trovare un suo pubblico. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti-Giovani. Contenuti: --- (ACEPRENSA)

Nessun commento: