Océans

22/5/2010. Regista: Jacques Cluzaud. Sceneggiatura: Jacques Cluzaud, Christophe Cheysson, Laurent Debas, Stéphane Durand, Jacques Perrin, Laurent Gaudé, François Sarano. 100 min. Francia. 2009. Tutti.

Da quanto il veterano Jacques Cousteau girò nel 1964 Il mondo senza sole, vincitore dell'Oscar, i francesi sembrano averci preso gusto con il documentario di lusso e, recentemente hanno prodotto opere di prim'ordine, candidate o vincitrici di Premi Oscar, come La marcia dei pinguini e Viaggiatori nel vento. Jacques Perrin e Jacques Cluzaud hanno girato quest'ultimo film nel 2003; e da allora hanno lavorato su Océans, ottenendo (sembrava impossibile!) di superare se stessi: tanto nella spettacolarità, quanto nell’interesse.

Océans è un super-documentario, girato con mezzi che i loro autori avrebbero mai immaginato quando hanno iniziato a filmare gli uccelli di Viaggiatori nel vento. La qualità degli apparecchi ottici e dei mezzi tecnici, che consentono loro di muoversi liberamente attraverso il mare, ha permesso di ritrarre alcuni piani insoliti, spettacolari e indimenticabili, come la colossale battaglia tra i granchi.

Océans è un festival visivo e sonoro -con una sinfonia composta da Bruno Coulais (Les Choristes)- adatta ad ispirare e commuovere. La voce del narratore si sente in rare occasioni, dal momento che il messaggio lo danno proprio le immagini, che invitano ad amare il mare e le creature che lo abitano e sembrano invocarne la tutela da parte degli esseri umani. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. Contenuti: --- (ACEPRENSA)

Nessun commento: