Iron man 2

22/5/2010. Regista: Jon Favreau. Sceneggiatura: Justin Theroux. Interpreti: Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Scarlett Johansson, Sam Rockwell, Mickey Rourke. 124 min. USA. 2010. Giovani. (VSD)

La frivola esistenza del vanitoso miliardario Tony Stark si complica quando una parte del governo, la stampa e l'opinione pubblica, negli Stati Uniti, esigono il controllo della sofisticata armatura che lo rende il supereroe Iron Man. Secondo molti, questa tecnologia deve essere messa a disposizione dell’esercito. Nel bel mezzo della discussione, irrompe sulla scena un violentissimo ingegnere russo, che usa una corazza simile a quella di Stark, e lo insegue per ucciderlo, e non si sa perché.



In questa seconda avventura filmica dell'eroe della Marvel, creato nel 1963 da Stan Lee, Jack Kirby e Don Heck, l’attore e regista Jon Favreau (interpreta l’assistente di Stark) tenta di ripetere il successo mondiale della prima uscita della saga, divertente, furfantesca e spettacolare.

Questo slancio lo porta a spremere al massimo la formula di base del fumetto, incrementandone sensibilmente la graffiante critica alla paranoia del militarismo, dipinta in scene d'azione spettacolari. In ogni caso, la sceneggiatura di Justin Theroux resta prevedibile e superficiale: sorprende che abbia affidato questo compito ad un autore che prima aveva scritto soltanto un film: Tropic Thunder. Il film non supera mai lo status di intrattenimento costoso, ben girato e recitato, ma certamente non resterà una pietra miliare del proprio genere. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V, S, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: