Il piccolo Nicolas e i suoi genitori

22/5/2010. Regista: Laurent Tirard. Sceneggiatura: Laurent Tirard, Alain Chabat, Grégoire Vigneron. Interpreti: Maxime Godart, Valerie Lemercier, Kad Merad, Sandrine Kiberlain, Daniel Prévost. 91 min. Francia. 2009. Tutti.

Laurent Tirard, 42 anni, ex-giornalista e autore di libri di interviste a grandi registi, ha girato il suo terzo film, dopo l’interessante Le avventure galanti del giovane Molière. L’impresa era da far tremare i polsi: niente di meno che adattare al cinema la splendida collezione di libri illustrati per bambini e firmati, negli anni 1956-64, dallo scrittore René Goscinny e dal disegnatore Jean-Jacques Sempé.




Grazie alla frizzante sceneggiatura, una messa in scena notevole ed una recitazione molto fresca, i 91 minuti del film si vedono in un sorriso, che talvolta si muta in riso. I compagni di classe di Nicolas (Clotario, Alceste, Eudes) e le situazioni che li riguardano sono una più divertente dell’altra (il casting è davvero azzeccato, convincente la regia degli attori, deliziosi i costumi).

Ovviamente, non viene seguita la narrazione in prima persona del libro, tranne che in qualche episodio, ma si deve riconoscere che il team ha catturato lo spirito del testo originale, l'ingegno, il senso dell'humour, la furfanteria e tenerezza che lo contraddistinguono. Dal punto di vista narrativo, Tirard sa costruire una storia che si evolve con arte, evitando quei problemi che spesso si verificano quando si adattano al cinema storie di racconti o fumetti. Mentre questo film è diventato campione d'incassi in Francia (36 milioni di euro), Tirard è già alle prese con un nuovo film: Asterix e i britanni, di cui si stanno girando le sequenze.

Si tratta di un ottimo modo di realizzare film adatti ai ragazzi di oggi, ma anche ai loro genitori e nonni. Questi ricorderanno momenti storici che -con le loro ombre, come tutti-, hanno avuto anche il loro valore. Infatti, in precedenza, quasi nessuno osava attaccare l’intoccabile mito del '68: in qualche modo, Tirard rende omaggio alla Francia del decennio 1955-1965. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. Contenuti: --- (ACEPRENSA)

Nessun commento: