Uomini che odiano le donne

30/5/2009. Regista: Niels Arden Oplev. Sceneggiatura: Nicolaj Arcell, Rasmus Heisterberg. Interpreti: Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Sven-Bertil Taube, Peter Haber. 150 min. Svezia, Danimarca. 2009. Sconsigliata. (XD)

Massimiliano Kolbe era un francescano che morì nel campo di concentramento di Auschwitz. Kolbe, che dedicò parte della vita a fondare riviste, difendeva la tesi che il male si autodistrugge, mentre indugiare sulle descrizioni della malvagità serviva solo a diffonderla di più.

È una tesi davvero azzeccata contro quanti difendono la violenza brutale contenuta in Millennium, la trilogia scritta da Stieg Larsson -giornalista svedese morto cinquantenne per infarto- che, con la scusa di denunciare la violenza della società contro la donna, descrive nei suoi libri ogni tipo di aberrazioni.
I romanzi di Larsson devono molto alla saga dell’ispettore Wallander, scritta da Henning Mankell. Quest'ultimo è certo autore di maggior spessore, che maneggia il romanzo poliziesco sullo stile di un Simenon, per proporre uno spaccato della società svedese. Larsson ha attinto al peggior Mankell, restando invece incapace di emularlo nei romanzi più riusciti.

La versione cinematografica del suo voluminoso romanzo è un thriller poliziesco destinato al cinema svedese. Questo lavoro su grande schermo, non gli riesce tanto bene. Il thriller ha bisogno di ritmo, che latita tra i registi svedesi. Tagliando la prima ora di film, lo spettatore non perde proprio nulla.

Coscienti che il materiale disponibile era impossibile da trasporre per grande schermo, i sceneggiatori Nicolaj Arcell e Rasmus Heisterberg hanno alleggerito la confusa trama, cercando di tagliare in parte i passaggi più sordidi (ma non basta!) e togliendo enfasi ad alcune chiavi ideologiche dell’autore. Ma neanche questi lodevoli sforzi riescono ad evitare che Uomini che odiano le donne risulti un indigesto e deludente film poliziesco. Ana Sánchez de la Nieta. ACEPRENSA.

Pubblico: Sconsigliata. Contenuti: X, D (ACEPRENSA)

Nessun commento: