Una notte al museo 2. La fuga

30/5/2009. Regista: Shawn Levy. Sceneggiatura: Robert Ben Garant, Thomas Lennon. Interpreti: Amy Adams, Ben Stiller, Owen Wilson, Robin Williams, Alain Chabat. 105 min. USA. 2009. Tutti.

Chi ha detto che il seguito dei film di successo non è mai all'altezza, qui ha torto. I produttori di Una notte nel museo hanno dato fiducia allo stesso cast di attori per girare questo secondo episodio, ottenendone un buon lavoro, che supera l’originale, così da proporre una storia di avventure divertente e col batticuore. La fantasia è straripante, pur nei limiti di un film per famiglie, girato nel museo più grande del mondo. Gli effetti speciali sono strabilianti, ma restano al servizio del filo narrativo.


Il protagonista è di nuovo Larry, con Amelia Earhart (la sempre efficace Amy Adams), prima donna pilota ad attraversare l’Atlantico in solitudine ed affascinante avventuriera, nonché gli altri personaggi già noti dal precedente film.

La tecnologia permette di creare situazioni insolite, un tempo possibili solo nei cartoni animati. Le scene riprese prendono vita, così che in mezzo ad inseguimenti e corse pazze, allo spettatore sembra di finirci in mezzo. Comunque, le scene più divertenti sono i dialoghi tra persone (ivi un faraone morto migliaia di anni fa), e bisogna far tanto di cappello davanti a Ben Stiller, che trae l'acuto da ogni scena, come pure ad Amy Adams, che sa replicare allo stesso livello.

In sintesi, un film divertente di avventure, in tono classico, con una notevole cura dei dettagli e recitazioni piene di vitalità: da fruire volentieri. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. Contenuti: --- (ACEPRENSA)

Nessun commento: