I heart huckabees - Le strane coincidenze della vita

10/09/2005. Regia: David O. Russell. Sceneggiatura: David O. Russell, Jeff Baena. Interpreti: Dustin Hoffman, Isabelle Huppert, Jude Law, Jason Schwartzman, Lily Tomlin, Mark Wahlberg, Naomi Watts, Kevin Dunn, Ger Duany. USA. 2004. 106 m. Adulti. (XSD)

Questo film, dotato di un cast davvero ecccellente e di un intelligente disegno di produzione, s’inquadra nel sottogenere del melodramma strambo e pretenzioso. Si tratta di far confluire le storie di personaggi, apparentemente sconnessi, affidando al caso il compito far convergere le loro vite. Quarto lungometraggio di David O. Russell (Three Kings), esso tratta come tipica farsa esistenziale l’assurda vita, cui si assoggettano molte persone, pur di riuscire nei loro intenti e di dar di sé, infine, un’immagine di “modernità progressista”.

Il direttore dell’associazione ecologista Open Spaces; un ambizioso manager dei supermercati Huckabees e la sua fidanzata, bellissima modella ad immagine della catena Huckabees; un vigile del fuoco ossessionato dal problema della dipendenza dal petrolio, dopo l’11 settembre (magistrale Wahlberg). Sono le tessere di un puzzle che spetterà ricostruire ai Detective esistenziali (gli spassosi Hoffman e Tomlin), contrattati dall’ecologista in crisi d’identità, per restituire quella chiave capace di far ritrovare sé stessi, ricuperando l’autostima perduta.

Certamente la trama intricata esige di acuire l’attenzione, dalla parte dello spettatore, abituato a storie convenzionali. Ci sono situazioni surrealiste veramente divertenti, che includono, peraltro, un’inspiegabile sequenza erotica ed alcuni dialoghi grossolani. Le interpretazioni sono comunuqe magnifiche e, malgrado casi deliranti e l’eccessiva lunghezza, c’è un chiaro messaggio a favore del buon senso di una vita semplice. Con una più sapiente potatura, poteva risultarne un grande film. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Adulti. Contenuti: X, S, D. (ACEPRENSA)

Nessun commento: