The island


10/09/2005. Regista Michael Bay. Sceneggiatura: W.D. Richter. Interpreti: Ewan McGregor, Scarlett Johansson, Djimon Hounsou, Sean Bean, Steve Buscemi. USA. 2005. 127 min. Giovani-adulti. (VXD)

Bay ha già ottenuto consensi dalla critica grazie a The Island, trepidante film proiettato nel futuro, terreno su cui vanta già una certa esperienza con altri film, tipo 2022:i sopravvissuti, Il 6º giorno, The Replicant, Gattaca – La porta del universo, e soprattutto, La fuga di Logan (Michael Anderson, 1976).

The Island racconta la fuga di Lincoln Eco-Sei e Jordan Delta-Due, due della centinaia di residenti che abitano in un esclusivo complesso residenziale, a metà del secolo XXI. È stato loro riferito che al di fuori di quella località, tutto il modo è contaminato: sono tra i pochi esenti da contaminazione, e perciò devono essere controllati. La grande speranza di tutti è essere scelti per andare su di un’isola (l’Isola), ultimo paradiso esente da contaminazione. Ma Lincoln scopre che il mondo dell’isola è falso, e decide di fuggire in compagnia di Jordan.

Un copione meglio impostato che risolto, esalta senz’altro il suggestivo punto di partenza, ma finisce degenerando in un festival pirotecnico, dove alcuni personaggi perdono i loro profili. Nel suo insieme, il film è interessante per la sua radicale critica alla manipolazione genetica e alla clonazione, ivi inclusa l’ossessione per la bellezza e la salute, in dispregio alla dignità di ogni persona umana. Inoltre, questa volta Bay realizza meglio l’azione scenica e la filma davvero bene, impiegando -con impressionante resa- effetti tradizionali e digitali. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani-adulti. Contenuti: V, X, D. (ACEPRENSA)

Nessun commento: