Quattro amiche e un paio de jeans

10/09/2005. Regia: Ken Kwapis. Sceneggiatura: Delia Ephron, Elizabeth Chandler. Interpreti: Amber Tamblyn, Alexis Bledel, America Ferrera, Blake Lively, Jenna Boyd. USA. 2005. 129 m. Giovani-adulti. (SD)

Carmen, Bridget, Lena e Tibby sono amiche dall’infanzia. Vicine, compagne di scuola, di confidenze, di gioie e dispiaceri, a 16 anni si separano per la prima volta: Carmen trascorrerà l’estate con suo padre, Lena andrà in Grecia per conoscere i nonni materni, l’atletica Bridget andrà in un campeggio di calcio in Messico e l’arrabbiata Tibby resterà a lavorare al supermercato, girando un documentario sulla banalità della vita quotidiana. Alla vigilia della loro separazione vanno a fare acquisti e comprano un paio di jeans che va bene a tutte –miracolosamente, perché sono molto diverse-. Decidono che ciascuna porterà quel paio di jeans per una settimana e poi lo farà arrivare per posta all’altrra. Il paio di jeans passa per ognuna delle amiche portando fortuna a chi lo indossa, costituendo il nesso che unisce le protagoniste durante le vacanze.

Tratto da un romanzo giovanile (tre, in realtà), il film è stato best-seller negli Stati Uniti. La parte migliore e più interessante di questa storia di adolescenti è costituita dal fatto di aver portato sullo schermo giovani normali, attraenti e credibili; e non le solite stupidaggini nordamericane, usa e getta. Le quattro giovani sono grandi attrici. Ciascuna vive piccole avventure che permettono loro di maturare. Non tutte le situazioni, né tutte le soluzioni sono ideali, ma sono plausibili, vengono trattate con serietà e tenerezza, risultando interessanti. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani-Adulti. Contenuti: S, D. (ACEPRENSA)

Nessun commento: