Steamboy

4/06/2005. Regista: Katsuhiro Ôtomo. Sceneggiatura: Sadayuki Murai, Katsuhiro Ôtomo. Cartoni animati. Musica: Steve Jablonsky. 120 m. Giappone. 2004. Giovani.

Ultimo film del disegnatore giapponese Katsuhiro Ôtomo, che si è guadagnato fama mondiale con Akira (1988), diventando un punto di riferimento di una futurologia drammatica d’animazione, tramite una visione post-apocalittica di una Tokio dell’anno 2019. Katsuhiro Ôtomo ritorna alla riflessione catastrofista con Steamboy, ambientato nell’Inghilterra vittoriana, nel bel mezzo delle celebrazioni per l’Esposizione Universale di Londra, dove già si specula sulle armi di distruzione di massa che alcune nazioni o imprese sono pronte ad esibire. Un ragazzino, di nome Ray, riceve una misteriosa sfera metallica dal nonno, Lloyd, grande scienziato. Da allora, Ray entra in un mondo incredibile d’intrigo e di avventura. La sfera metallica è una chiave segreta per accedere ad una forza d’incomparabile potere. Ma esistono potenti istituzioni che desiderano impadronirsi della sfera, a fini bellici, e la lotta per ottenerla sarà implacabile.

Il film, dopo dieci anni di preparazione, risulta un eccellente lavoro di animazione in 2D, dettagliata e minuziosa, tanto nella sua presentazione della città di Londra, come nei macchinari che esibisce. Con un’estetica da futurologia retrò che ricorda Sky Captain, Katsuhiro Ôtomo riflette sulle implicazioni etiche della scienza, sui conflitti generazionali, sulla lealtà famigliare e sui complessi rapporti genitori-figli. Al contempo, studia i limiti dell’industria bellica, delle fabbriche di armamenti e della loro influenza sulla politica internazionale e sull’ambiente. Anche se l’impostazione della filosofia della storia è di forte stampo immanentista, non dimentica di segnalare le contraddizioni più evidenti dell’umanità. Il tutto appare integrato in un festival d’immagini veramente portentoso, forse un po’ ridondante, nel solco dei grandi maestri dell’animazione giapponese. Juan Orellana. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V. Qualità: *** (MUNDO CRISTIANO)

Nessun commento: