Hunger Games: la Ragazza di Fuoco

 24/12/2013. Regista: Francis Lawrence. Sceneggiatura: Michael Arndt e Simon Beaufoy, basata sul romanzo di Suzanne Collins. Interpreti: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Toby Jones, Philip Seymour Hoffman.146 min. USA, 2013. Giovani. (VS)
Dopo il successo mondiale della trilogia letteraria di Suzanne Collins e della versione cinematografica del suo primo romanzo, The Hunger Games, c'era una grande attesa per la premiere della seconda parte, La ragazza di fuoco. Questa volta ha diretto Francis Lawrence  (Io sono leggenda, Water for Elephants), che ora sta girando l'ultima parte, Mockingjay, che sarà rilasciata in due film, alla fine del 2014 e il 2015.

Dopo aver vinto i 74 Hunger Games, l’agguerrita Katniss e l’affettuoso Peeta iniziano il Tour della Victoria nei vari distretti di Panem. Durante il loro viaggio si rendono conto che la rivoluzione incomincia a prendere forma, incoraggiata dall’atteggiamento di ribelle sfida dalla coppia durante il macabro torneo. Ma il dittatoriale Presidente Snow reprime duramente i primi germogli e annuncia che nei 75 Hunger Games soltanto competeranno i vincitori di altre edizioni, qualunque sia la loro età. Così Katniss e Peeta forse dovranno combattere tra di loro fino alla morte.

Accuratamente ricreato, ancora una volta risulta attrattivo il cocktail retro-futuristico della trilogia, pieno di suggestivi riferimenti storici, letterari, cinematografici e di attualità. E questa volta raggiunge una maggiore intensità emotiva grazie a che Lawrence abbandona l’iperrealismo frenetico di Ross e offre una messa in scena più elaborata, a momenti spettacolare, ma con una violenza più ellittica, una riduzione dei cenni alla saga di Twilight e una permanente cura per l'evoluzione dei caratteri. Così, Lawrence e Hutcherson raggiungono diverse sequenze toccanti nell’esaltazione dell’amicizia, la dignità umana, il sacrificio e la ribellione. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.


Pubblico: Giovani. Contenuti: V, S (ACEPRENSA)

1 commento:

Manuela Bonci ha detto...

Concordo con il giudizio tutto sommato positivo per questa seconda pellicola che, a contrario della prima, lavora molto sulla caratterizzazione di ogni personaggio. Ottima scenografia di fondo e buone idee che valorizzano la visione d'insieme. In attesa del prossimo capitolo, resto ad apprezzare una Lawrence (attrice) che può offrire molto in futuro... Bel post, ciao!