Free Birds: Tacchini in fuga

24/12/2013. Regista: Jimmy Hayward. Sceneggiatura: J. Hayward. Scott Mosier. Montaggio: John Venzon. Musica: Dominic Lewis. Voci originali: Woody Harrelson, Owen Wilson, Amy Poehler, David Keith, Dan Fogler, Colm Meaney. 91 min. USA, 2013. Animazione. Tutti.
Nel mondo degli animali parlanti, l’animazione ha un pozzo in cui il secchio è sceso migliaia di volte e gli sceneggiatori si stanno ancora dando da fare per trovare storie che piacciano. Si sa che le storie dei insetti e animaletti vari sono una soluzione pratica che piace ai piccoli, ma con la straripante offerta di fughe di fattorie, nemo, pinguini, panda, giardini zoologici glaciazioni e altri animali selvatici c’è un ingorgo lunghissimo.

Il direttore del discreto Horton affronta una storia che in realtà non sa a chi vuole divertire o interessare. I più piccoli si pèrderanno con una storia contorta piena di battute da furbetti. Gli adulti trascorreranno 91 minuti guardando l' orologio e i bambini non riusciranno a innamorarsi di nessun personaggio.

Il budget di 55 milioni di dollari si vede, e l'animazione è buona. Il tema, molto americano (l’indulto del presidente americano ai tacchini in vista del Giorno del Ringraziamento) inizialmente sembra interessante, ma la paranoia che ne segue non provoca la scintilla e diventa un guazzabuglio con viaggi nel tempo e più giri di una giostra. Ciò nonostante non è andato in crash. Ha fatto 53 milioni negli USA. Alberto Fijo. FILASIETE.


Pubblico: Tutti. Contenuti: --- (ACEPRENSA)

Nessun commento: