Frozen. Il Regno di Ghiaccio

24/12/2013. Regista: Chris Buck, Jennifer Lee. Sceneggiatura: Jennifer Lee. Animazione. 108 min. USA. 2013. Tutti.
Nella versione Disney di questo racconto di Andersen ci sono due principesse, Anna ed Elsa, che si adorano, ma non possono stare insieme perché Elsa ha il potere, che nessuno conosce, di creare il ghiaccio e la neve intorno, il ché la rende una minaccia per i suoi parenti. Lei ha sempre nascosto il suo dono ed è diventata distante. Il giorno della sua incoronazione, i sentimenti di Elsa vanno in tilt, crea un inverno perpetuo in tutto il regno, e fugge verso le montagne. Anna parte a cercarla per porre fine al freddo e per ricuperare sua sorella. Sarà necessario l' aiuto di un ruvido boscaiolo e di un pupazzo di neve.

Frozen. Il regno di ghiaccio adatta La regina delle nevi, seguendo il modello dei classici creati da Walt Disney con Biancaneve che ha avuto il vertice in La bella addormentata nel bosco. Questa formula è andata incontro al decadimento ed è stato abbandonata, per riemergere brevemente con La Sirenetta e La Bella e la Bestia, per poi tornare - si spera per restare – nel mondo digitale e di 3D con Rapunzel. L’intreccio della Torre, e ora con Frozen.

In realtà, il progetto di Frozen era precedente, ma ha trascorso dieci anni "congelato". Poi, Rapunzel. L’intreccio della Torre  è diventato una magnifica realtà che poteva servire come linea guida. Il risultato supera le aspettative e questo film supera il precedente. La tecnologia di animazione digitale raggiunge livelli straordinari (movimenti di una fluidità e naturalezza sorprendente, fino l’ultimo gesto e articolazione), ma c'è anche una sceneggiatura, un ritmo narrativo e un design davvero notevoli.

La storia è raccontata con ritmo musical di Broadway. La colonna sonora appartiene a Robert Lopez e Kristen Anderson Lopez, autori di musicali newyorkesi. Non è il loro migliore lavoro, ma ha qualità e segni d’identità. Il film contiene numerose canzoni che portano la trama sulle ali, e un paio di numeri notevoli. Per quanto riguarda i personaggi, seguendo la migliore tradizione Disney, gli autori hanno creato un paio di secondari di lusso: la renna Sven -molto simile al cavallo di Rapunzel- e Olaf, un simpaticissimo pupazzo di neve, affascinante e spiritoso.

La storia ha musica, dramma, suspense, azione, amore, avventura e umorismo. I paesaggi innevati sono straordinari e, pur non essendo un film perfetto, è uno dei migliori di animazione in anni recenti. Il tandem direttivo è composto da Chris Buck (Tarzan) e Jennifer Lee (sceneggiatura di Ralph spaccatutto). Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.


Pubblico: Tutti. Contenuti: --- (ACEPRENSA)

Nessun commento: