Ribelle - The Brave

29/9/2012. Regia: Brenda Chapman, Mark Andrews, Steve Purcell. Sceneggiatura: Brenda Chapman, Irene Mecchi. Animazione. 100 min. USA. 2012. Tutti.


Le Highlands scozzesi, secolo X. La rossa Mérida è un adolescente ribelle e impetuosa, figlia del rozzo Re Fergus e della raffinata Regina Elinor, e sorella di tre terribili gemelli. Sua madre vuole fare di Mérida una principessa rispettabile e discreta. Ma la ragazza ama combattere, tirare frecce –è un arciere bravissimo-, e cavalcare attraverso le foreste lussureggianti del regno. La tensione tra madre e figlia si attiva quando Mérida boicotta la cerimonia di elezione del suo futuro marito, un concorso ancestrale che coinvolge i primogeniti dei grandi signori della zona: l'enorme lord McGuffin, il burbero lord Macintosh e lo scontroso lord Dingwall. La sfida di Mérida si completa quando chiede a una eccentrica strega di eseguire un incantesimo per far cambiare di atteggiamento sua madre. La maga le concede il suo sventurato desiderio, che si trasforma in una maledizione e provoca il caos in tutto il regno.

Questo nuovo lungometraggio della Pixar Animation smentisce alcuni commenti circa la presunta crisi creativa dello  Studio di Emeryville. Certo, a volte si vedono i problemi di produzione subiti dal film, inizialmente diretto da Brenda Chapman (Il principe d'Egitto), e, infine, firmato da lei e di Mark Andrews, e co-diretto dal esordiente Steve Purcell. Per ciò risulta leggermente brusco il passaggio dalla commedia pazza della prima parte –vicina al tono di Dragon Trainer, il miglior lungometraggio d'animazione della DreamWorks-, al dramma intenso nel secondo tempo, con qualche eco del film d'animazione di Disney Koda fratello orso. In ogni caso, funzionano molto bene tanto le gag comiche come i passaggi melodrammatici, tra cui splendide sequenze d'azione, e che si arricchiscono con riflessioni sulla famiglia, l'educazione, l’ansia di libertà.

Tutto questo si sviluppa con un agile ritmo narrativo e la migliore animazione realizzata fino ad oggi. Da un lato, gli sfondi proporzionano uno spettacolo visivo impressionante, rinforzato dai brillanti effetti stereoscopici 3D e la colonna sonora dallo scozzese Patrick Doyle, tra cui diverse belle ballate di Julie Fowlis, Birdy e altri. Pixar dà anche il massimo in termini di animazione dei personaggi -sono memorabili i gesti e i capelli di Mérida e il trattamento dei costumi in vestiti, armi, pelli ... Si tratta di una produzione più che notevole, forse non completamente riuscita come i capolavori della Pixar – la saga Toy Story, Gli Incredibili, Ratatouille ... - ma che entusiasmerà i fan della animazione e il pubblico in generale, soprattutto quello femminile. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Tutti. --- (ACEPRENSA)

Nessun commento: