Una delle cose più incredibili da Academy Awards dello scorso anno è che questo film aspirava al premio per il miglior film. Stephen Daldry, regista di titoli più che accettabile (Billy Elliot, The Hours) - si trasferisce al 11-S per raccontarci il trauma di un bambino che perde il padre in quella mattina fatidica, quando cadranno le torri.
È logico che il film sia drammatico. Il problema è che in questa
tragedia Daldry unisce tutti i tipi di eventi destinati a provocare il pianto
dello spettatore. La somma dei mali è infinita: il bambino ha un lieve autismo,
non si sente amato da sua madre, ha un forte complesso di inferiorità e ha
ascoltato 6 messaggi di suo padre in segreteria chiedendo aiuto ...
È probabile che l'intenzione di Daldry sia lodevole:
sensibilizzare lo spettatore con la sofferenza delle vittime. Ma anche se il
fine è buono, gli strumenti utilizzati sono quelli della tortura. A l’uscita, un
critico ha parlato di "pornografia sentimentale", e aveva ragione. Di
fronte a questa operazione, lo spettatore si ribella, si allontana dai protagonisti.
Tutto è così artificioso, così arbitrario, così preordinato, che invece di
emozionare, dà fastidio, invece di interessare, annoia. E Tom Hanks e Sandra
Bullock? Pura plastica, come il resto. Ana
Sánchez de la Nieta. ACEPRENSA.
Pubblico: Giovani. (ACEPRENSA)
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