Thor

28/5/2011. Regista: Kenneth Branagh. Sceneggiatura: Ashley Miller, Mark Protosevich, Zack Stentz, J. Michael Straczynski, Don Payne. Interpreti: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Anthony Hopkins, Samuel L. Jackson, Stellan Skarsgård. 114 min. USA. 2011. Giovani.

Nel mitico regno di Asgard, mentre Odino è pronto a cedere il trono al figlio Thor, ecco che irrompono i nemici di sempre: i giganti del ghiaccio. L'attacco viene respinto, ma Thor -desideroso di gloria e sangue- disobbedisce al padre, invadendo il freddo mondo di Jotunheim. Esiliato, arriva sul pianeta Terra, dove incontra un gruppo di scienziati guidati da Natalie Portman. Diventato un semplice mortale, scoprirà l'umiltà, la pazienza e la compassione.



La galleria dei personaggi Marvel è inesauribile: ce l’hanno messa tutta per trasporre su grande schermo uno dei più celebri super-eroi, il possente Thor, nato nel 1962. Un cast stellare preannuncia che questa non è una mera storia di combattimenti: il lato umano, anche quello dei miti, è importante. Il regista scelto, uomo di teatro, non si lascia sedurre da dettagli secondari, ma eccelle proprio nei momenti più drammatici e umani: il dolore di Odino, la pena di Loki, i divertenti tentativi dell’eroe per adattarsi alla vita di un essere umano sulla Terra.

I fuochi d'artificio, gli effetti spettacolari e quelli digitali, anche se di buona fattura, non colpiscono troppo perché non sono originali; l'uso del 3D appare sobrio e inutile. Il ritmo però è molto buono, c’è davvero molta azione in un film, che mantiene le promesse: diverte i giovani. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. (ACEPRENSA)

Nessun commento: