Fast&Furious 5

28/5/2011. Regista: Justin Lin. Sceneggiatura: Chris Morgan. Interpreti: Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Jordana Brewster, Joaquim de Almeida. 125 min. USA. 2011. Giovani. (V,S)

La saga Fast & Furious ha dieci anni e sul suo appeal, almeno secondo Justin Li (regista degli ultimi tre episodi) e i produttori, gli attori pesano quanto o più delle macchine e delle corse. In questo sequel, gli scatenati inseguimenti notturni sono appena accennati, ma ne abbiamo altri -non meno spettacolari- interpretati da Dominic Toretto (Vin Diesel) e dalla sorella Mia (Jordana Brewster) insieme al fidanzato, l'ex poliziotto Brian O'Conner (Walker).



I tre protagonisti si sono rifugiati in Brasile, dove vengono accusati di un omicidio che non hanno commesso. Così devono fuggire dal FBI, che mette sulle loro tracce un agente spietato (Dwayne Johnson). L'azione è spettacolare, con macchine da sogno; gli eroi -bulli forti e molto duri- appaiono marginali e un po’ volgari, con un'estetica curata ed un po' kitsch. L'avventura, o meglio il pretesto per l'azione, è un McGuffin: un oggetto del desiderio che tutti vogliono e nessuno sa cosa sia; il risultato è la pianificazione dell'assalto alla fortezza del “cattivo”. E la formula funziona. Questi bad boys sono buoni, con carisma e fascino, credono ancora alla famiglia, alla lealtà e all'amicizia. È divertente il fatto che i personaggi ti fanno ridere, proprio quando prendono le cose sul serio. Fernando Gil-Delgado. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V, S (ACEPRENSA)

Nessun commento: