Mr. Beaver

28/5/2011. Regista: Jodie Foster. Sceneggiatura: Kyle Killen. Interpreti: Mel Gibson, Jodie Foster, Anton Yelchin, Jennifer Lawrence. 91 min. USA. 2011. Giovani. (VS)

Walter Black (Mel Gibson) è un dirigente prestigioso dell'industria del giocattolo, felicemente sposato con Meredith (Jodie Foster) e padre amorevole di due figli. Ma cade improvvisamente in una grave depressione che i medici non sanno come curare. Finché un giorno, allontanatosi dalla famiglia, Walter trova -in un bidone della spazzatura- un pupazzo a forma di castoro, attraverso il quale finalmente riesce ad esprimere i suoi sentimenti. Da quel momento, la vita di Walter migliora notevolmente, ma ha una preoccupante dipendenza dal burattino, che sembra avere vita propria.



Dopo Il mio piccolo genio e A casa per le vacanze, l'attrice Jodie Foster continua la carriera di regista con un altro singolare dramma intimista, attraverso il quale si esalta l'affetto famigliare come il principale e grande rimedio all'epidemia di individualismo e isolamento che caratterizza il mondo attuale. In tal senso, è di particolare interesse la sotto-trama del figlio adolescente di Walter, che non riesce a valorizzare gli sforzi del padre per superare la malattia. Ed arricchiscono questa riflessione tematica le note accurate -a volte drammatiche, a volte sarcastiche e persino surreali- circa le predisposizioni genetiche, le tendenze culturali, i media, l'umiltà, il bisogno di lasciarsi aiutare...

Questa rischiosa proposta di Foster risulta plausibile per merito dell'eccellente lavoro dell'intero cast, in particolare di Mel Gibson, che dimostra -ancora una volta- il suo carisma di attore tra i più versatili e geniali, anche in ruoli come questo, ad alta tensione emotiva e con certi elementi autobiografici che sicuramente hanno influito sulla recitazione. Per il resto, la messa in scena è un po’ fredda e convenzionale, ma è indovinata quando si mette al servizio della drammatica evoluzione dei personaggi. Jerónimo José Martín. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V, S (ACEPRENSA)

Nessun commento: