RED

25/6/2011. Regista: Robert Schwentke. Sceneggiatura: John, Erich Hoeber. Interpreti: Bruce Willis, Mary Louise Parker, John Malkovich, Helen Mirren, Morgan Freeman. 111 min. USA. 2010. Giovani. (V)

Un gruppo di agenti della CIA già in pensione inizia ad avere problemi quando il governo decide eliminarli, per coprire oscuri segreti del passato. Basato su un romanzo a fumetti scritto da Warren Ellis e illustrato da Cully Hammer, pubblicato nel 2003-2004, il film vanta un cast impressionante, dove fa piacere incontrare grandi attrici come Mary Louise Parker (Pomodori verdi fritti) in un ruolo da protagonista molto divertente, e Rebecca Pidgeon (Il caso Winslow), che dà volto ad un personaggio secondario.



Vi è molta cura nella realizzazione, con forme di transizione fantasiose, buona musica, un gran lavoro della cinepresa nelle riprese delle sequenze d'azione e, se non bastasse, c'è anche il dinamico montaggio del premio Oscar Thom Noble (Il testimone, Thelma&Louise, Fahrenheit 451). Inoltre, notiamo che stelle come Helen Mirren e Brian Cox, solitamente lontane da attentati esplosivi e colpi di pistola, si divertono un mondo partecipando ad una fiction che prendono molto sul serio. Il novantaquattrenne Ernest Borgnine può recitarvi ancora una parte, breve, ma in un ruolo accattivante.

In linea con la recente Innocenti bugie, RED (Retired Extremely Dangerous) vanta una degna sceneggiatura, con dei “cattivi” di buon livello, ed una trama riuscita che diverte e fa ridere, senza eccessi di violenza (il fumetto carica molto le tinte), né oscenità. Il pubblico ha risposto bene: il film è prossimo ad incassare i 170 milioni di dollari. Alberto Fijo. ACEPRENSA.

Pubblico: Giovani. Contenuti: V (ACEPRENSA)

Nessun commento: